Ieri pomeriggio – 24 settembre 2021 alle 17:00 – presso l’aula virtuale dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma e in diretta streaming attraverso la piattaforma Zoom – si è celebrato il lancio del nuovo percorso 2021/22 delle attività di ricerca, formazione e pubblicazione in neurobioetica.

Il Corso di Perfezionamento in Neurobioetica: “Neurobioetica e Neurotecnologie” è partito con un evento online aperto al pubblico dal titolo: Neurotech. Tra passato, presente e futuro.

Aprendo i lavori, il Direttore del GdN (Gruppo di Neurobioetica) Prof. P. Alberto Carrara, L.C. ha salutato i partecipanti collegati via Zoom e ha introdotto il tema dopo aver ascoltato il messaggio istituzionale del Direttore della UNESCO Chari in Bioethics and Human Rights Prof. Alberto Garcia.

Di seguito condividiamo il video caricato su YouTube, invitando ad iscriversi al canale per ricevere gli aggiornamenti.

Ricordiamo che da ottobre gli incontri non saranno disponibili in forma integrale. Le iscrizioni rimangono aperte sino a fine ottobre, entro fine settembre vale uno sconto di 50 euro.

Video integrale del primo seminario GdN 2021/22 su: NEUROTECH. Tra passato, presente e futuro

Programma

17:00 Introduzione e saluti delle Autorità

17:15 Conferenza 1. Prof. P. Alberto Carrara, L.C. (Direttore del GdN)

(Il Prof. Dr. Robert J. Buchanan, KM, MD, Direttore di Neurochirurgia del Seton Brain and Spine Institute, Università del Texas per motivi personali non ha potuto collegarsi dagli Stati Uniti, molto probabilmente verrà fornito ai nostri iscritti un video del neurochirurgo texano tra ottobre e novembre)

18:00-18:15 Break

18:15-19:00 Conferenza 2. Jesús Lafuente, MD, FRCSEd, FRCS Glas, PhD, EANS Past President

Neurochirurgo (Ospedale Universitario del Mar, Barcellona, Spagna), Direttore dell’Unità Spinale dell’Ospedale del Mar, Professore associato presso la UAB, Università Autonoma di Barcellona, Presidente eletto dell’EANS 2017 (European Association of Neurosurgical Societies)

19:00-19:30 Domande e risposte, conclusioni finali